LARSEN PREMOLI

Classe 1984, a soli 6 anni inizia gli studi pianistici in ambito classico che proseguono fino all’età di 14 anni con il conseguimento dei diplomi di teoria e solfeggio. A 15 anni gli studi si spostano parallelamente allo studio della musica jazz con Mario Rusca e successivamente Marco Bianchi, e agli strumenti a corda come basso e chitarra. A 18 anni il Liceo Scientifico in cui frequenta il quinto anno lo assume per dirigere un progetto di tipo orchestra-rock liceale, realizzando le partiture, curando le prove e la messa in scena di uno spettacolo di 90 minuti, con 35 ragazzi sul palco impegnati a suonare i grandi brani del rock, con un organico classico e moderno. In questi anni è anche responsabile audio e musicale di una compagnia locale di musical teatrali e direttore di un coro. All’età di 19 anni, dopo aver già militato in circa una dozzina di band spaziando diversi generi musicali come chitarrista e tastierista, approda nei FireTrails (band formata dagli ex Vanadium P.Scotto e L.Mascheroni), con cui inciderà l’album ThirdMoon e calcherà i palchi dei più importanti festival nazionali condividendo le scene con band del calibro di Deep Purple, Iron maiden, Glen Hughes, LA Guns a molti altri. In parallelo consolida l’esperienza con la sua progressive-rock band “Looking 4 a Name” con cui pubblica due album. Nello stesso periodo sono diverse le partecipazioni al progetto msuicale-benefico di Mario Riso “Rezophonic” e le apparizioni su RockTV. In quegli anni inoltre inizia la sua attività didattica prima presso la MMI Milano, presso la SkullOfRock, e successivamente presso altre strutture del SudOvest Milanese insegnando pianoforte, tastiere, teoria e armonia. Inoltre segue fin dalle origini come arrangiatore e curatore artistico la giovane band “Mr White Rabbit” fino al raggiungimento del contratto con CMP/Warner Music con le relative produzioni e pubblicazioni dei brani contenuti nel film di animazione americano “The Reef”. Fin da ragazzo la passione per le tecnologie informatiche e la possibilità e necessità di incidere e produrre la musica suonata con i propri progetti del momento lo portano a sviluppare i propri interessi e circondarsi i mezzi atti all’arte del audio-recording. Dal 2008 inizia ad occuparsi della creazione di un’attività professionale di Live-Recording affiancando dei professionisti del settore, e agli albori del 2009 della costruzione e messa in funzione dei RecLab Studios nel sud ovest di Milano, di cui oggi è titolare e main-producer/engineer. I primi progetti realizzati con l’inaugurazione dello studio lo vedono impegnato ancora come tastierista con una nuova rock-band fondata dopo lo scioglimento dei FireTrails dal chitarrista S.Angarthal, progetto chiamato “Dragon’s Cave”, e parallelamente come produttore di una nuova giovane band che consoliderà la sua line-up, dopo l’incisione del primo album, prendendo il nome di Goodwines. Con quest’ultima band proseguirà l’attività live e studio come musicista fino alla fine del 2012 producendo tre album, di cui uno live, e un live in studio audio/video di 22 brani. Successivamente a questo progetto l’attività live lascerà sempre più spazio al lavoro di produttore e fonico, salvo rare apparizioni come il progetto acustico di rivisitazione unplugged del repertorio dei Queen con l’artista Salvo Vinci, a sua volta protagonista del musical We Will Rock You, e scelto direttamente da B.May e R.Taylor per la parte.

Negli ultimi anni ha contributo alla fondazione e alla didattica attiva di nuove strutture scolastico-musicali, curando spettacoli con l’organico degli allievi a tema annuale riguardanti Beatles, Queen, PinkFloyd. Inoltre ha redatto un metodo di insegnamento dell’armonia basato sulla pragmatica e la semplicità del linguaggio musicale, che presenta durante seminari mirati. L’attività di produttore musicale e sound-engineer è ad oggi la sua principale attività, sempre presso i RecLab Studios che hanno quasi compiuto i 7 anni di vita, dove hanno prodotto la loro musica artisti e band come i Destrage, artisti per cui dal 2010 si occupa anche del sound-engineering FOH in tour, esperienza che l’ha portato a viaggiare in tutta Europa e Giappone. Altre attività collaterali e parallele hanno visto Larsen impegnato in una rubrica di audio-engineering online, in test di audio-comparazione di prodotti musicali per marchi come UFIP , D’Addario e EVANS, la produzione di prodotti mediatici audiovisivi con molti artisti come i Live In Studio, e infine la relazione di diversi seminari di band-management, audio engineering live e produzione, rivolti alle principalmente a band e tecnici emergenti. Dal 2015 produce la giovanissima band, the JARVIS, con cui in pochi mesi riceverà l’MTV-Award come miglior nuova proposta del 2016. Nel 2017 Realizza un progetto benefico coinvolgendo una cinquantina di artisti clienti degli studios riproponendo per intero “The Dark Side of the Moon”, a cui seguirà una serata di presentazione live anticipata da 12 settimane di messa in onda di un video-documentario. Dal 2017 inizia ad occuparsi di MARLON, una band il cui omonimo frontman scrive brani dai classici connotati vintage-folk rivisitati in una chiave più giovane e moderna. Con loro nel 2018 firmerà un esclusivo contratto di Sync Management con BMG Music Rights. Nel 2019 festeggia i primi dieci anni di RecLab Studios collezionando all’attivo oltre 600 produzioni, consolidandosi come talent scout, produttore audio e video, project manager, arrangiatore e polistrumentista. Nel 2020 per l’undicesimo anniversario degli studios si appresta a pubblicare un nuovo remake-project in occasione dei 50 anni di “Let it Be” dei Beatles: il progetto dagli scopi benefici “Rec It Be” vedrà la partecipazione di oltre 70 artisti degli studios e vedrà la luce l’8 maggio del 2020 con la pubblicazione del disco, il tutto anticipato da tre mesi di pubblicazioni online con il video-documentario e il “making of…”. Il 2021 in pieno periodo di pandemia vede l’organizzazione di una nuova edizione dell’OpenLab un festival digitale che vedrá esibirsi decine di artisti attraverso i microfoni e le telecamere dei RecLab Studios sulle piattaforme social: fra loro saranno identificati 5 giovani cantautori che prenderanno parte al progetto NINFEA, una nuova forma di publishing fisico-digitale attraverso la forma della carta stampata e una piattaforma web dove fruire in modo guidato di contenuti audio multi traccia e video di “making of…” che portano il fruitore a ritrovare la giusta attenzione all’ascolto e la scoperta di un prodotto discografico. L’estate 2021 sará infine un momento di grande ricerca scientifica che lo porterà a postulare un’equazione utile a domare in modo assoluto la predeterminazione di pitch e sustain in ambito musicale di qualsivoglia tamburo a due pelli, utile per svoltare in modo definitivo il concetto stesso di accordatura dei vari pezzi della batteria. Dall’autunno 2021 è endorser e dimostratore attraverso media digitali dei prodotti distribuiti dal prestigioso gruppo Algam-Eko, in particolare testimonial per il rinomato brand statunitense Shure. Dal 2023 è fondatore e CEO presso Keystune Records.

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